Le Mattinate FAI per le scuole giungono alla V edizione. Si tratta di un grande evento nazionale che il FAI – Fondo Ambiente Italiano dedica al mondo della scuola, dove gli studenti si mettono in gioco in prima persona per scoprire e far scoprire le loro città.

Grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale saranno aperti gratuitamente e in esclusiva per le classi 190 luoghi poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico, in 113 città d’Italia. Gli studenti avranno così l’occasione di partecipare a visite condotte da loro coetanei e di vivere un’insolita e coinvolgente esperienza di “educazione tra pari”.

A Vicenza le visite sono a cura degli “Apprendisti Ciceroni” dell’Istituto Da Schio

Palazzo Trissino, ora sede municipale, si trova tra corso Palladio e via Cavour. Voluto da Galeazzo Trissino, fu realizzato da Vincenzo Scamozzi attorno al 1578. La Sala degli Stucchi è l’ambiente più vasto e sontuoso del palazzo, che fa da anticamera all’Ufficio del Sindaco e alla Sala della Giunta. Il Consiglio Comunale ha luogo, invece, nella Sala Bernarda di Palazzo del Capitanio di Andrea Palladio, adiacente a Palazzo Trissino.

Il bene sarà aperto alle scuole mercoledì 30 novembre, dalle ore 9 alle 12.

 

Annunci